Contenuto principale

Schermata 2021 02 08 alle 181623

IL CENTRO STUDI LIREC E’ SPONSOR DEL MASTER PROMOSSO DALL’ ISTITUTO AVVENTISTA DI FIRENZE

Il Direttore del Corso è Davide Romano, che è anche Direttore dell’Istituto Avventista e di Coscienza e Libertà, Organo ufficiale dell'Associazione Internazionale per la Difesa della Libertà Religiosa (AIDLR) e membro del Comitato Scientifico di LIREC. Coordinatore Scientifico è il Prof. Tiziano Rimoldi.

 

SCARICA LA BROCHURE

 

TUTTE LE INFORMAZIONI SUL SITO DELL'ISTITUTO AVVENTISTA

 

PRESENTAZIONE DEL CORSO Da diversi decenni il nostro Paese è divenuto sempre più compiutamente multiculturale e ad elevato pluralismo religioso. Vi hanno contribuito per un verso corposi flussi migratori, perlopiù provenienti dal Mediterraneo e dall’ Europa dell’Est, e, per altro verso, il naturale collocamento dell’Italia nel cuore dello spazio politico europeo aperto al libero scambio delle merci e delle competenze. La pluralizzazione della società italiana, la diversificazione sempre più strutturale dei costumi religiosi e culturali – pur con una significativa tenuta del radicamento tradizionale maggioritario in un cattolicesimo religioso, se non più spesso culturale o anagrafico – , la contemporanea, e per altri versi crescente, presenza di pensieri e identità dichiaratamente atee, impone alle istituzioni pubbliche e agli attori sociali la capacità di saper interpretare e rispondere a nuovi bisogni e istanze, esito di approcci valoriali differenti, talvolta inediti. Molteplici indicatori ci dicono tuttavia che il complesso dei nostri operatori istituzionali e sociali non ha ancora acquisito un sufficiente livello di competenze ermeneutiche utili a interpretare i nuovi (ma anche antichi) bisogni e i diritti che nella nostra società si rivendicano.Schermata 2021 02 10 alle 191042

Non di rado, in ambiti istituzionali come quello scolastico, ospedaliero o penitenziario, per non parlare talvolta persino delle qualificate burocrazie ministeriali, si manifestano ritardi, incomprensioni, riluttanze nel dar corso alle richieste e alle sensibilità culturali di una utenza eterogenea e plurale, da far pensare che una parte non esigua del nostro sistema educativo, sanitario e in ultima analisi politico/amministrativo, consideri il nostro Paese ancora sostanzialmente monoreligioso e monoculturale, ancorché circondato – forse anche assediato – da un pulviscolo religioso di indistinta matrice, consistenza e importanza. Il Master offre un valido contributo formativo alla platea degli operatori che più frequentemente nel loro ruolo di pubblica utilità, hanno esigenza di rispondere professionalmente alle istanze di natura coscienziale, religiosa e culturale che una utenza sempre più eterogenea invoca, specie negli ambiti più qualificati e delicati per l’esistenza.